Corso Excel PowerQuery e PowerPivot
Importa e trasforma i tuoi dati in informazioni preziose
Impara a trasformare i tuoi dati con PowerQuery e PowerPivot, strumenti potentissimi di Excel per elaborare grandi elenchi/p>
Scopo del corso
Sei alla ricerca di strumenti avanzati per gestire e analizzare grandi quantità di dati in Excel? Ricevi periodicamente dati "sporchi" da riorganizzare e ripulire? PowerQuery e PowerPivot sono le soluzioni perfette per te! Con questi potenti strumenti, puoi importare dati da diverse fonti, trasformarli, adattarli, creare modelli dati relazionali e creare report interattivi. Il tutto memorizzando le procedure in modo da riutilizzarle in un batter d'occhio.
A chi si rivolge
- Utenti Excel con una buona conoscenza delle basi.
- Professionisti che necessitano di analizzare grandi quantità di dati e creare report interattivi.
- Responsabili di progetto, analisti, commerciali, addetti al controllo di gestione e chiunque voglia automatizzare processi di importazione e analisi dei dati
Cosa imparerai
PowerQuery per importare: Impara a importare dati da diverse fonti (file CSV, database, web), a trasformarli e a creare query personalizzate.
PowerQuery per ripulire i dati: come utilizzare PowerQuery per risolvere situazioni in cui i dati sono male organizzati, e trasformarli in tabelle ordinate utili per proseguire
Incrociare i dati: usa le query definite per ottenere incroci fra tabelle e dimentica per sempre il CERCA.VERT. Impara la logica delle query con i join per cercare le corrispondenze tra record.
Accodare i dati: impara come accodare i dati da più fonti in una cartella del disco o da più query che hai preparato in Excel
PowerPivot: Scopri come creare modelli dati relazionali, definire relazioni tra tabelle e creare misure per eseguire calcoli avanzati.
DAX (Data Analysis Expressions): Impara le basi del linguaggio di formulazione DAX per creare misure personalizzate e analizzare i tuoi dati in modo più efficiente.
Creazione di report interattivi: Utilizza PowerPivot per creare report interattivi con tabelle pivot, grafici e slicer, che ti permettono di esplorare i tuoi dati in modo semplice e proporli anche a chi non è esperto.
Best practice e ottimizzazione: Impara le migliori pratiche per utilizzare PowerQuery e PowerPivot in modo efficace e ottimizzare le prestazioni dei tuoi modelli.