Corso Excel analisi dei dati
Sblocca il potere di Excel nell'analisi dei dati
Corso avanzato per chi desidera approfondire argomenti chiave per gestire e analizzare i dati in modo professionale.
Scopo del corso
Questo corso permette di diventare rapidi, precisi e efficienti, se si è fra quelli che devono importare o collegare dati prelevati da vari elenchi per effettuarne le analisi. Sia che dobbiate aggiornare report finali periodicamente, o vi troviate a dover dar risposte su analisi specifiche e particolari di dati gestionali, con questo corso potrete gestire in modo disinvolto tutte le fasi dall'importazione, alla pulizia dei dati, ai confronti fra elenchi, alla sintesi finale e alla presentazione del dato in modo interattivo ai vostri interlocutori.
A chi si rivolge
Questo corso è rivolto a chi già utilizza a livello base Excel e deve lavorare con elenchi e dati da varie fonti, curandone l'aggiornamento, la pulizia, l'analisi e la reportistica in Excel
Il corso è ideale per:
- Addetti e responsabili alla contabilità e alla gestione di personale e risorse
- Responsabili della pianificazione e dei consuntivi di gestione che devono elaborare elenchi di dati da cui ricavare sintesi utili
- Professionisti che desiderano migliorare le loro competenze di analisi dati.
- Studenti che desiderano acquisire competenze pratiche nell'analisi dei dati.
- In generale, tutti coloro che lavorano con i dati e desiderano ottenere informazioni preziose dalle loro analisi.
Cosa imparerai
Importare dati da diverse fonti: Scopri come importare dati da file CSV, database, siti web e altre fonti per creare tabelle di lavoro dinamiche.
Evidenziare e organizzare i dati : impara a utilizzare le tabelle di Excel per sfruttarne tutte le potenzialità, e a evidenziare trend e anomalie con i formati condizionali per ottenere una visione chiara dei tuoi dati.
Estrarre e trasformare i dati con le nuove funzioni: Padroneggia le funzioni a matrice dinamica espansa come UNICI, FILTRO, DATI.ORDINA per filtrare, ordinare e manipolare i dati in modo rapido ed efficiente.
Incrociare e confrontare tabelle: impara come utilizzare le funzioni di ricerca e conteggio condizionale per confrontare i record di più tabelle, individuare i record mancanti e quelli nuovi, trovare i doppioni, incrociare e richiamare i dati da una tabella a un altra
Filtrare e analizzare i dati : Utilizza i filtri tradizionali e i nuovi slicer per filtrare interattivamente i dati, poi utilizza i filtri avanzati per memorizzare i filtri che estraggono le informazioni che ti interessano più spesso
Creare tabelle pivot e grafici informativi : Scopri come creare tabelle pivot e personalizzarle per riassumere e analizzare i dati in modo efficace e come costruire grafici accattivanti per visualizzare le tue analisi.
Presentare il dato finale in modo professionale : Impara a creare swatch personalizzati per visualizzare i dati in modo chiaro e intuitivo e permettere anche a chi non è esperto di Excel di analizzarli interattivamente con riepiloghi e grafici animati